com’è strana la gente
Ho fatto la pendolare dal mio paese a Verona per 3 anni e questo mi ha portato a viaggiare molto in treno. Come spesso capita, mi sono persa ad immaginare cose sulla vita degli altri passeggeri e mi sono accorta di quante cose dessi per scontate, basandomi semplicemente sulle loro azioni.
Questo pensiero ha poi portato ad una riflessione più ampia: quanto è assurdo che la società ci imponga degli standard da rispettare? Ma la cosa più assurda è che noi siamo pienamente consapevoli di queste imposizioni e le accettiamo senza provare a cambiarle.
cosa ci resta
Essendo una ragazza introversa, mi capita di confrontarmi con persone sicure di sé, che hanno sempre la verità in tasca, e provo una sincera invidia nei loro confronti, perché mi piacerebbe sapere cosa si prova a vivere senza un costante senso di inadeguatezza.
Poi, però, mi ricordo che questa sensazione non passerà se continuo a focalizzarmi su quello che mi manca. Se tutti dessimo il giusto valore a quello che abbiamo, saremmo decisamente più felici. A volte, quello che ci resta è proprio quello che ci serve.
lava spenta
Il brano parla di emozioni represse, in particolare della rabbia, che quando viene nascosta per tanto tempo diventa pericolosa come gli strati di lava spenta che si accumulano sui crateri dei vulcani, aumentandone la potenza esplosiva in caso di eruzione.
I continui sforzi per evitare il conflitto con gli altri, ci portano a perdere qualcosa di noi stessi, impiegando una quantità infinita di energie per far funzionare le relazioni.